Chi, come il sottoscritto, passa parecchio tempo per aria sa di affidare la pelle a dei professionisti. Piloti, copiloti, assistenti e controllori di volo sono tutti seri professionisti, alcuni di loro hanno un senso dell’umorismo… bizzarro. Qui di seguito alcuni dialoghi reali tra piloti e torri di controllo. Alcuni sono imperdibili!
Torre: “TWA1423 per ridurre il rumore correggete a destra per 45 gradi”
TWA 1423: “Centro, siamo a 10.000 metri di quota, che rumore possiamo fare da quassù?”Torre: “Avete idea del rumore che fa un 747 quando va a sbattere contro un 727?”
*********
Da un aerei non identificato in un lunga coda di attesa per il decollo: “Mi sto facendo due coglioni enormi!!”
Torre: “Ultimo aereo a trasmettere: identificatevi immediatamente!”
Aereo sconosciuto: “Ho detto che mi sfo facendo due coglioni enormi, non che sono diventato scemo!”
*********
Torre a un 747 in avvicinamento per l’atterraggio: “United 329, davanti a voi c’è un Fokker, a ore una, tre miglia, direzione est”
United 329: “Torre, ho sempre sognato di poterlo dire… contatto visivo con il Fokker”
**********
Un DC10 atterra piuttosto veloce e quindi va piuttosto lungo in fase di atterraggio, la torre di controllo lo nota e…
Torre di San Jose: “American 751 girate a destra decisi alla fine della pista se ce la fate.
se non ce la fate prendete l’uscita Guadalupe sull’autostrada 101, girate a destra e tornate in aeroporto”
**********
Un 727 della PanAm in attesa per l’ok al decollo all’aeroporto di Monaco sente questo dialogo alla radio:
Volo Lufthansa (in tedesco): “torre, quanto manca per il nostro decollo?”
Torre (In inglese): “se volete saperlo dovete parlare in inglese”
Lufthansa (in inglese): “Sono tedesco, sto pilotando un aereo tedesco, in Germania. Perchè diavolo devo parlare in inglese?”
Voce sconosciuta da un altro aereo (in inglese con forte accento britannico): “perchè avete perso la fottuta guerra!”
*******
Torre: “Easter 207, ok per il decollo, contattate partenze su 124.7”
Easter 207: “Ok torre, contattiamo partenza. A proposito, abbiamo visto un animale morto oltre la fine della pista”
Torre: “Continental 536, ok per il decollo dopo Easter 207, contattate partenze su 124.7. Avete sentito la segnalazione di Easter 207?”
Continentale 536: “Continental 536 ok per il decollo, ricevuto. Sì abbiamo sentito Easter, abbiamo già avvertito quelli del catering”
********
I controllori di volo dell’aeroporto di Francoforte sono piuttosto famosi per il loro brutto carattere. Non solo si aspettano che ogni pilota conosca il suo punto di parcheggio ma pretendono anche ci sappia arrivare senza alcun aiuto da parte loro. Questa è la trascrizione di una conversazione tra la torre di Francoforte e un 747 della British Airways codice Speedbird 602
Speedbird 602: “Francoforte, Speedbird 602 libera la pista”
Torre: “Speedbird 602 dirigetevi al Gate Alfa-Uno-Sette”
Il 747 si piazza in mezzo alla corsia di rullaggio e si ferma
Torre: “Speedbird, non sapete dove dovete andare?”
Speedbird 602: “Un momento torre, stiamo cercando il gate sulla mappa”
Torre (con una certa impazienza e in tono arrogante): “Speedbird 206 non siete mai stati a Francoforte prima?”
Speedbird 602: “sì, due volte nel 1944 ma era buio e non sono atterrato!”
*********
Durante il rullaggio all’aeroporto di Gatwick l’equipaggio di un volo americano in partenza per il Texas sbaglia a girare e si trova muso contro muso son un 727 della United. Una incazzatissima controllore di volo femmina li cazzia gridando: “US Air 1772 dove diavolo state andando? Vi avevo detto di girare a destra nella corsia Charlie! Avete girato a destra sulla Delta, state fermi lì! Mi rendo che per voi è difficile capire la differenza tra C e D ma cercate di farvene una ragione”
Proseguendo nel suo cazziatone all’imbarazzatissimo equipaggio continua a gridare, istericamente “Dio santo! Avete incasinato tutto! CI vorrà una vita per rimette le cose a posto! Voi state fermi esattamente dove siete e non vi azzardate a spostarvi finchè non ve lo dico io! Preparatevi ad aspettare almeno mezz’ora e questa volta voglio che andiate esattamente dove v dico, quando ve lo dico e come ve lo dico. Avete capito US Air 1772?”
“Sì signora” risponde umilmente l’equipaggio
Ovviamente dopo questo poco simpatico scambio di parole in radio c’erara un certo imbarazzato silenzio. Nessuno aveva il coraggio di rivolgersi all’incazzatissimo controllore. La tensione in tutti gli aerei attorno a Gatwick sembrava quasi palpabile. A quel punto uno sconosciuto pilota ha rotto il silenzio e ha chiesto al microfono: “Sei per caso la mia ex moglie?”
Lascia un commento