L’Aeroporto di Tel Aviv-Ben-Gurion è il più grande e più trafficato aeroporto civile di Israele con un traffico di circa 14,2 milioni di passeggeri nel 2013.[3] Fu chiamato Aeroporto Wilhelma quando fu fondato dagli inglesi durante il loro mandato in Palestina. Fu poi rinominato in Aeroporto di Lod dal 1948 al 1973 dopo il quale la struttura venne intitolata al fondatore di Israele David Ben-Gurion (1886-1973).
L’aeroporto è vicino alla città di Lod, 15 chilometri (9 miglia) a sud-est di Tel Aviv. È gestito dalla Israel Airports Authority (Autorità Aeroportuale Israeliana), un’azienda statale che amministra tutti gli aeroporti pubblici e i valichi di frontiera dello Stato di Israele.
L’aeroporto Ben Gurion è la sede della compagnia di bandiera israeliana El Al, di Israir Airlines, di Arkia Israel Airlines, delle Sun d’Or International Airlines. Durante gli anni ottanta e novanta era l’hub della ora defunta Tower Air. Oggi, il Terminal 3 è usato per i voli internazionali e il Terminal 1 è usato per i voli nazionali. L’aeroporto ha 3 piste ed è utilizzato da voli commerciali, privati e militari.
Secondo e-dreams è uno degli aeroporti migliori del mondo, il primo di questa classifica in cui non sono mai stato.
Lascia un commento