Un concorso, tutto nasce da un concorso. Teoricamente finito, completato, andato, concluso, terminato, completo ma che vive una nuova primavera grazie al genio di GiorgioTave!
Finchè sopravviverà il genere umano ci saranno sempre misteri, veri o falsi che siano. Il bisogno di complotto, di occulto, di fattori arcani, di maghi e di tarocchi è una necessità legata alla natura umana e non alla razionalità, alla tecnologia, alle regligioni o peggio ancora ai motori di ricerca.
I motori di ricerca dovrebbero essere infatti la cosa più razionale del mondo, la tecnologia dovrebbe garantire sempre risultati ripetibili e scientificamente misurabili e invece così non è.
Perchè un sito è primo su intenet o per una certa ricerca? Il numero dei fattori coinvolto nel calcolo è talmente alto che la spiegazione può sfuggire agli stessi ingegneri di Google.
perchè windows continua a inchiodarsi? Anche questo è un mistero, considerato soprattutto quanto abbiamo pagato e dobbiamo continuare a pagare alla casa di Redmond per far accendere il nostro computer.
La necessità di attribuire a fattori arcani un nostro insuccesso non nasce soltanto da componenti irrazionali. Pensiamo alla scienza: la parola “scientifico” ci fa pernsare a qualcosa di perfettamente controllabile, riproducibile in laboratorio, misurabile, quantificabile. Ma così non è o almeno non lo è per tutte le scienze. Una delle scienze più importanti della nostra vita non è una scienza esatta; non sto parlando della filosofia o dell’economia più o meno creativa: mi riferisco alla medicina.
La medicina non è una scienza esatta eppure non possiamo farne a meno, non consideriamo i medici come degli imbonitori anche quando sbagliano la diagnosi oppure quando non azzeccano la terapia giusta. Non solo: non ci fidiamo dei medici neanche quando la realtà è davanti ai nostri occhi, soprattutto quando la realtà è scomoda oppure semplicemente non ci piace o non ci accontenta.
Vogliamo, vorremmo, ci piacerebbe poter controllare il nostro futuro o quanto meno dare una sbirciatina su quello che succederà nel futuro. Per questo esistono gli oroscopi, i tarocchi, le sfere di cristallo e i maghi. La realtà non ci soddisfa, sia a livello individuale che collettivo, per questo abbiamo bisogno di credere che gli UFO siano già sbarcati sulla terra, che Kennedy sia stao ucciso per una arcana macchinazione della CIA e che i servizi segreti siano responsabili del furto della nostra autoradio …
Il sito fattori arcani propone la soluzione a tutti questi misteri, più o meno veri che siano….
Lascia un commento