….. insomma, non si può sempre spendere e comprare … l’arte è cibo dell’anima.. pensiamo un po’ anche a lei!
Vi racconto allora di un sito molto carino che ho scoperto … originale, perchè parla solo di pinacoteche … i musei dedicati alla pittura, di qualunque epoca e corrente, ovviamente!
Il sito è interamente dedicato alle Pinacoteche ed alle Gallerie d’Arte italiane: al suo interno è possibile consultare l’elenco completo ed aggiornato di tutte le pinacoteche presenti in Italia, da nord a sud, dalle grandi città d’arte ai più piccoli borghi di provincia. Il sito è molto semplice dal consultare, basta selezionare dal menù principale la regione di interesse e verranno, in seguito, visualizzate tutte le pinacoteche e le gallerie d’arte di quella regione.
Per ogni pinacoteca vengono segnalati indirizzi, recapiti telefonici e brevi descrizioni, inoltre, cliccando su “Scheda completa”, si viene indirizzati su una scheda tecnica molto più approfondita, dove, oltre alle informazioni già citate, vengono fornite le seguenti informazioni: orari, prezzi d’ingresso, accessibilità ai disabili, servizi offerti (parcheggio, biblioteca, caffetteria, bookshop e molti altri).
Nella sezione Rubriche, invece, si possono consultare due interessanti articoli riguardanti la Pinacoteca Ambrosiana di Milano ed Andy Warhol; nella sezione Notizie, invece, sono presenti notizie aggiornate sul mondo dell’arte e della cultura.
Lascia un commento